Documentario del laboratorio “A Sud”

Documentario del laboratorio “A Sud”

Proponiamo il video documentario realizzato dal Teatro Biondo. Il contenuto documenta alcuni momenti del laboratorio “a Sud: il segno, il gesto, la parola” diretto da Gigi di Luca, coadiuvato da Lavinia Mancusi e Veronica Bottigliero con gli allievi del primo anno del corso in DAMS, curriculum “Recitazione e professioni della scena” del Teatro Biondo,  in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.

Il laboratorio verte sul senso di identità e le connessioni tra la cultura, la simbologia religiosa e profana, e le espressioni popolari del Sud del mondo; in particolare sulle connessioni tra la cultura messicana di Frida Kahlo e quella del Sud Italia.

Nel video si racconta la necessità e il bisogno di guardare i valori della vita, approfondire il valore della tenerezza e scoprire la credenza; scavando in una sezione oscura del quotidiano e riconoscendo un tipo di bellezza che è nel disagio, nella devianza sociale, nelle difficoltà, nella follia. Tutto questo appartiene ad un mondo popolare nascosto e talvolta negato.

L’obiettivo è stato quindi raccogliere la tradizione, usarla per raccontarla in un linguaggio personalizzato e contemporaneo; studiando e indagando il presente.

Documentario

Add a comment

*Please complete all fields correctly