Dal 1991 operiamo nel settore dello spettacolo offrendo consulenze e curando per conto di enti pubblici e privati la direzione artistica, la produzione e l’organizzazione di festival musicali, spettacoli e laboratori artistici. In più di 20 anni di attività la Bazzarra con la scuola di Teatro e l’ufficio Eventi, ha realizzato numerosi eventi internazionali di successo legando le performance artistiche ai luoghi storici delle città: concerti, teatro, artisti di strada, laboratori creativi e spettacoli per bambini.
La Bazzarra
“La Bazzarra” nasce nel 1991 dalla volontà di Gigi Di Luca di creare sul territorio vesuviano un centro artistico polivalente per lo studio del teatro, della musica, delle culture etniche, promuovendo così un’opera più ampia di sensibilizzazione culturale. Da questo spazio aperto e creativo, sono nate tante iniziative tra le più importanti in Campania nei settori della promozione culturale, degli eventi e della formazione rivolta alle nuove generazioni.
La credibilità acquisita negli anni nel settore della progettazione culturale ha dato a La Bazzarra un ruolo primario riconosciuto, sia dal pubblico che dalle istituzioni che si sono avvalse della nostra collaborazione nell’ideazione ed organizzazione di festival, rassegne ed eventi.
La determinazione, la costanza organizzativa avuta negli anni, la passione, la professionalità nel proporre offerte culturali ricercate, innovative, che hanno arricchito le città con una importante ricaduta culturale e sociale, sono le principali caratteristiche alla base del nostro pensiero artistico. Ogni proposta artistica ha quel marchio di riconoscibilità che contiene l’ostinata ricerca della bellezza, delle storie umane e di emarginazione, dello sguardo degli altri, dell’esperienza emotiva da stimolare ad ogni costo ed in ogni dove.
La scuola di Teatro, accoglie, già dal 1991, moltissimi bambini, ragazzi e giovani che dal teatro cercano un respiro in più per la crescita personale, culturale e artistica. Il percorso formativo è basato su criteri contemporanei di approccio alla didattica, con una metodologia che attraverso la recitazione, il movimento scenico, il canto, l’improvvisazione teatrale, porta ad una ricerca interiore e alla conoscenza di sé stessi. I percorsi per l’infanzia, le collaborazioni con le scuole e le attività di laboratori teatrali e artistici per i ragazzi, sono sin dalla nascita della nostra struttura un settore a cui ancora diamo estrema importanza, continuando con entusiasmo la divulgazione del teatro e di ogni forma d’arte.
Il teatro-verità di Gigi Di Luca, è alla base delle produzioni teatrali de La Bazzarra. L’utilizzo di più linguaggi narrativi, parole musica movimento, sono le caratteristiche del suo teatro, che è dedicato in particolar modo al sud ed al mondo femminile.
I festival e gli eventi, ideati per valorizzare il territorio, sono una parte importante della storia de La Bazzarra, ed un volano per l’economia delle città.
Il Festival Ethnos, il Divino Jazz Festival, Devozioni Festival, Open Festival, AnimaVerso, Transiti Sonori, sono solo alcuni progetti da noi ideati, annoverati tra i più importanti eventi d’Italia e che hanno dato la possibilità a migliaia di spettatori di ascoltare artisti di grande livello provenienti da tutto il mondo. Grazie alla versatilità della nostra struttura che riesce a diramarsi in varie forme di espressione artistica, realizziamo attività con un respiro ampio che ci portano ad essere presenti in molteplici iniziative all’estero.
Abbiamo collaborato con
MIBAC, Regione Campania, Provincia di Napoli, Provincia di Salerno, Fondazione Forum Universale delle Culture di Napoli e Valparaiso (Cile), ANCI, Ministero delle Politiche Giovanili – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico e polo museale di Napoli, Ente Provinciale per il turismo di Napoli, Ente per le ville vesuviane, Camera di Commercio di Napoli, Premio Massimo Troisi, TESS Costa del Vesuvio, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Banca di Credito Popolare, Consorzio Oromare, SIAE, Nuovo IMAIE.
Napoli, Marsala, Siviglia, San Giorgio a Cremano, Eboli, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Boscotrecase, Boscoreale, Castellammare di Stabia, Scafati, San Sebastiano al Vesuvio, Pomigliano D’Arco, Polla, Pollica, Pompei, Portici, Meta di Sorrento, Piano di Sorrento, Pagani, Nocera Inferiore, Sant’Arsenio, Sapri, San Marco Cilento, Summonte, Sorrento, Morigerati, Teggiano, Trecase, Vibonati.
Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Metastasio di Prato, Ravello Festival, Mozart Box.