L’arte non metterla da parte

Da anni il progetto L’arte non metterla da parte si propone di avvicinare i più piccoli all’arte e alla cultura attraverso laboratori tematici sul teatro la musica e la danza. I laboratori, adatti a tutti i bambini, offrono una stimolante esperienza formativa, dalle favole teatralizzate alle attività di arte creativa, si svolgono nelle nostre sedi, nelle librerie e in modo itinerante in più luoghi della città.

Alcuni dei nostri laboratori

Mia figlia? Una grande attrice.

Un continuo gioco con la voce e con il corpo, con la finzione e l’immaginazione, che coinvolge il bambino stimolando l’inventiva e la creatività, in cui ‘unica regola è la fantasia. Un percorso, quindi, per scoprire il magnifico mondo che ogni bambino ha dentro di se e le proprie potenzialità espressive. Un gioco teatrale che porta a conoscere nuovi linguaggi e ad acquisire sicurezza e spontaneità.

Arte creativa

Un corso creativo e gioioso che diverte ed insegna ai bambini le diverse tecniche e la realizzazione di meravigliosi disegni, maschere, pupazzi, burattini, fumetti ed oggetti vari.
Il percorso prevede: ceramica, pittura su vetro, patchwork, mosaico, fumetto, gommapiuma e cartapesta.

Laboratorio musicale e musicoterapia

La musica come gioco, mezzo di comunicazione, esplorazione e conoscenza di suoni, strumenti e ritmi del mondo con il supporto e l’utilizzo dello Strumentario Orff.
Lo studio della musica e degli strumenti musicali, la partecipazione attiva all’esperienza dell’ascolto e dell’esecuzione.
Strumenti: chitarra classica, elettrica, jazz – Basso elettrico – Pianoforte e tastiere – Flauto traverso – Batteria – Canto Moderno e musical.

Fiabe sonore

I laboratori di lettura animata, in generale, si prefiggono l’obiettivo, innanzitutto di promuovere la lettura e l’amore per i libri, ma anche di creare occasioni di incontro e dialogo con giovani autori di libri per bambini. Poiché la lettura animata sarà corredata anche dalla visione di tavole illustrative uno degli scopi principali è anche e soprattutto quello di educare alla lettura delle immagini. La lettura animata mostra come ogni libro può diventare gioco e punto di partenza di percorsi creativi. Sviluppare, a partire dalla storia letta insieme, un discorso sul piano emotivo individuale, da condividere con i compagni. Mettere al lavoro l’immaginazione e potenziare le capacità espressive dei partecipanti.

Mangia sano, vivi bene

Laboratorio su una sana alimentazione dal mondo.
I bambini avranno modo di scoprire il mondo della sana alimentazione non solo della dieta mediterranea ma anche di tutte le altre culture. Avranno modo di sperimentare e assaporare nuovi ingredienti e sapori provenienti da ogni parte del mondo, e di come questi insieme con i nostri prodotti locali possano dar vita a degli esperimenti culinari davvero multiculturali. Sarà previsto anche un mini laboratorio sulla preparazione del pane che permetterà ai bambini attraverso la manipolazione dell’impasto di vivere un’esperienza davvero unica nel suo genere.

Il piccolo archeologo

Il laboratorio è pensato per permettere ai bambini di intraprendere un viaggio che a partire dallo scavo archeologico e dal metodo di ricerca tradizionale, ripercorre e riproduce le più importanti fasi della storia dell’umanità, per un approccio immediato e divertente allo studio del passato.