II CORSO
Fascia d’età: scuola media
Un percorso che accompagna i ragazzi a scoprire le proprie potenzialità espressive, a conoscere nuovi linguaggi e ad acquisire sicurezza e spontaneità.
LUNEDI 18.00 – 20.00
Canto + Movimento scenico
MERCOLEDI 18.00 – 19.30
Recitazione
Recitazione: Il teatro concorre a dare un senso, una dimensione e un significato alla vita di un individuo, soprattutto di un ragazzo, ci aiuta ad elaborare eventi ed emozioni, chiarire rapporti e inquietudini, tenere vive curiosità e aspirazioni. La voce è necessaria per trasmettere emozioni e sensazioni. In questo senso il corso di teatro per ragazzi e più fisicamente la scuola di teatro diventa un luogo di aggregazione, di crescita, di divertimento, di espressione creativa, fondamentale per lo sviluppo della persona. Il processo creativo ha precisi riferimenti pedagogici: per ogni allievo si cerca un percorso espressivo autonomo all’interno del lavoro di gruppo, l’ascolto reciproco e la disponibilità sono alla base della costruzione teatrale. Il teatro non è solo parola, è anche corpo, musica, movimento, idee. Il copione arriva dopo. Quello che faremo sarà cercare e sviluppare la teatralità di ciascuno, il proprio stile originale, il proprio modo personalissimo di stare sul palco. Perché ciascuno in scena come nella vita, è unico.
Movimento Scenico: Gli allievi di questo corso vengono introdotti nel vivo di generi teatrali come mimo, pantomima, teatro-danza. Il corpo viene sollecitato dalla musica, da contesti immaginari fantastici o realistici, e da storie, spesso create insieme, per trovare nuove modalità espressive, che si allontanino dalle abitudini quotidiane e che rendano possibile la scoperta di soluzioni teatralmente efficaci. Si approccia al lavoro sul personaggio in modo creativo, ispirandosi al principio dell’imitazione. Gli allievi vengono quindi invitati a sentire più da vicino le proprie emozioni e, attraverso il lavoro di gruppo, familiarizzano sempre più con il mondo psico-fisico-emotivo che è la base della recitazione, con o senza parole.
Canto: Il percorso formativo che i giovanissimi allievi attori-cantanti del secondo corso compiono nel tempo, nell’ambito della classe di canto, gli permette di sviluppare una notevole sensibilità sonora, un maggior senso ritmico e un migliore orecchio musicale, nonché una più visibile sicurezza espressiva, non solo nell’ esecuzione dei brani cantati, ma anche nel modo di porsi e di proporsi al pubblico. I giovani interpreti hanno la possibilità, sempre più profondamente, di utilizzare la voce cantata come strumento di esplorazione personale, passaggio fondamentale per la crescita di un aspirante artista.