I CORSO - GIOCO TEATRO

Fascia d’età: scuola dell’infanzia ed elementare

Laboratorio espressivo e creativo per bambini dai 5 anni.
Un continuo gioco con la voce e con il corpo, con la finzione e l’immaginazione, che coinvolge il bambino stimolandone l’inventiva e la creatività, in cui l’unica regola è la fantasia.

GIOVEDI 17.00 – 18.30
Recitazione e Movimento Scenico

Recitazione: Attraverso il gioco teatrale guidato, il bambino sperimenta le possibilità di trasformazione creativa del proprio corpo, la relazione con il gruppo e l’espressione delle emozioni attraverso la dinamica corpo – voce. Grazie al gioco spontaneo si cercherà di dare ai bambini strumenti per l’ascolto e per il gioco collettivo. Lo strumento utilizzato nello specifico è quello dell’improvvisazione teatrale che fa della disponibilità agli altri il fulcro. Un percorso teatrale basato sul gioco, perché recitare è un gioco serio e questo i bambini lo sanno.

Movimento Scenico: Il corso di movimento scenico, per i bambini di quest’età, da un approccio ludico al teatro. L’arte è presentata come un gioco, al quale si partecipa senza parole e con delle regole condivise nelle quali i bambini incanalano la propria creatività. Centrale in questo quadro è la creazione originale del movimento da parte degli allievi: ci concentriamo sulla ricerca di gesti e movimenti tutti da scoprire, per i quali ci si ispira a immaginari evocativi come il mondo degli animali, delle fiabe tradizionali lette insieme e delle storie create collettivamente. Si impartiscono le prime nozioni di mimo e di improvvisazione collettiva e singola. Il corpo diviene quindi in grado di raccontare storie a sua volta, senza necessità di ricorrere agli strumenti più usati, come la voce.