Progetti formativi

L'attenzione verso il mondo della scuola e dei giovani della Bazzarra ha prodotto in questi anni diversi progetti formativi, qui presentiamo quelli principali.
Le musiche del mondo nelle scuole della CampaniaEthnos per le scuole

Nata come sezione didattica e naturale prosieguo dell’esperienza quindicennale del festival di musica etnica “Ethnos”, questa rassegna si propone di far conoscere ai più giovani sia il patrimonio artistico e culturale di popoli geograficamente e culturalmente lontani, sia le tradizioni musicali popolari del Sud Italia e dell’Europa, sia la “world music”, cioè la musica che nasce dalle contaminazioni di linguaggi, stili, e ritmi.

Punto di partenza del progetto è stata la convinzione che, in una società multiculturale, l’educazione alla conoscenza di altre culture, la valorizzazione e il riconoscimento delle differenze sono condizioni imprescindibili per promuovere la capacità di convivenza democratica e il dialogo in una prospettiva di reciproco arricchimento. Per questo i concerti di Ethnos per le scuole sono al tempo stesso occasione di riflessione per e con gli studenti e opportunità per i ragazzi di ascoltare musica diversa, non commerciale, e per parlare con i musicisti, conoscere la loro storia, gli strumenti che utilizzano e le tecniche per suonarli. La musica diviene così strumento narrativo, varco d’accesso per mondi apparentemente diversi, ma che talvolta, si sono rivelati molto più vicini di quanto immaginato.

I corsi per le scuole della BazzarraL'arte non metterla da parte

si propone di avvicinare i più piccoli all’arte e alla cultura attraverso attività didattiche, laboratori teatrali e musicali. Scopri i nostri corsi: Mio figlio? Un grande attore, Arte Creativa, Laboratorio teatrale e Musicoterapia, Fiabe sonore, Mangia sano, vivi bene, Il piccolo archeologo.

Un miriade di progetti al fianco dei più piccoliLaboratori per la scuola

La Bazzarra ha sempre avuto un’attenzione speciale per il mondo dei più piccoli e per la scuola. Nella nostra attività pluriennale, abbiamo realizzati tantissimi progetti all’interno di PON e di iniziative specifiche per avvicinare i ragazzi e i bambini al mondo dell’arte e del teatro.