I Colori del Folk

Spettacolo teatrale con musiche di scena, concerto – spettacolo, folk musical: diverse le definizioni di genere per una messa in scena particolare, ricca di emozioni e ambientazioni.

Il Video su YouTube

Lo spettacolo, realizzato da tutti artisti napoletani con l’ideazione e la regia di Gigi Di Luca, è stato rappresentato recentemente a Valparaiso (Cile) con enorme successo per il Forum Universale delle Culture e al Maschio Angioino per la manifestazione “Emozioni Napoli” diretta da Giulio Baffi.

Dedicato al tema dei suoni e dei riti di Napoli mette in luce la passionalità di una terra che consuma e rende vivi in un percorso musicale nelle tradizioni popolari, attraverso i suoni e i colori della vita : il bianco, il nero, l’azzurro e l’arancione, espressione della cultura popolare, dei costumi, dei mestieri, dei sentimenti e delle feste tradizionali. Colori simboli dell’aria, della terra, dell’acqua e del fuoco, elementi fondamentali nella visceralità popolare, che ruotano e che s’incontrano nel rito sacro di un “unico Sud” che è insieme vita e morte, storia e magia. Momenti di forte spiritualità religiosa si alternano e si confondono nelle tendenze profane e simbolicamente erotiche delle feste e delle danze popolari. Il canto e la musica evocano, raccontano storie, dolori, amori e gioie. Ma sono il corpo, la danza e la forte espressività popolare, attraverso il ripetersi di gesti e di riti, ad

imprimere nella memoria e negli animi i “segni” di un Sud Amore-Amaro, sanguigno e passionale; sono il suono ed il movimento, senza mai sfiorare l’oleografia o il folclore, a raccontare l’anima di una terra solare. Contrasti ed opposti legati tra loro da una sottile ricerca della musica popolare che unisce in un unico universo sonoro l’intero sud con passioni e amori per una stessa terra, fatta di acqua e di sogni.

Cantanti – Attori

Raffaele Califano, Mariangela D’Amora, Monica Pinto, Erminia Sticchi , Francesco Viglietti

Musicisti

Maurizio Chiantone – Contrabbasso

Gigi Di Luca – Chitarra

Riccardo Frulio – Flauti

Enzo Izzo – Mandolino e Mandoloncello

Francesco Manna – Percussioni

Gennaro Massa – Chitarra e Chitarra Battente

Pasquale Solvino – Violino