I Colori Del Folk

I Colori del Folk

Ideazione e regia

Gigi Di Luca

24 Aprile e 20 Maggio 2011 ore 21,00 Maschio Angioino

Spettacolo teatrale con musiche di scena, concerto – spettacolo, folk-musical: diverse le definizioni di genere per una messa in scena particolare, ricca di emozioni e ambientazioni. Dedicato al tema dei suoni e dei riti di Napoli mette in luce la passionalità di una terra che consuma e rende vivi in un percorso musicale nelle tradizioni popolari, attraverso i suoni e i colori della vita : il bianco, il nero, l’azzurro e l’arancione, espressione della cultura popolare, dei costumi, dei mestieri, dei sentimenti e delle feste tradizionali. Colori simboli dell’aria, della terra, dell’acqua e del fuoco, elementi fondamentali nella visceralità popolare, che ruotano e che s’incontrano nel rito sacro di un “unico Sud” che è insieme vita e morte, storia e magia. Momenti di forte spiritualità religiosa si

alternano e si confondono nelle tendenze profane e simbolicamente erotiche delle feste e delle danze popolari. Il canto e la musica evocano, raccontano storie, dolori, amori e gioie. Ma sono il corpo, la danza e la forte espressività popolare, attraverso il ripetersi di gesti e di riti, ad imprimere nella memoria e negli animi i “segni” di un Sud Amore-Amaro, sanguigno e passionale; sono il suono ed il movimento, senza mai sfiorare l’oleografia o il folclore, a raccontare l’anima di una terra solare.

La messa in scena è divisa per quadri, rappresentativi della simbologia popolare dei colori:

Nero è morte, terra; Bianco è la purificazione, l’aria ; Azzurro è sogno, l’acqua; Arancione è vita , fuoco .

Vita/ morte, terra/aria, acqua/fuoco il gioco degli opposti che detta le regole della rappresentazione.

Contrasti ed opposti legati tra loro da una sottile ricerca della musica popolare che unisce in un unico universo sonoro l’intero sud con passioni e amori per una stessa terra, fatta di acqua e di sogni.

Lo spettacolo, realizzato da tutti artisti napoletani è stato rappresentato recentemente a Valparaiso( Cile ) con enorme successo per il Forum Universale delle Culture.

Con

Cantanti – Attori

Raffaele Califano, Mariangela D’Amora, Monica Pinto, Erminia Sticchi , Francesco Viglietti


Musicisti

Maurizio Chiantone – Contrabbasso

Gigi Di Luca – Chitarra

Riccardo Frulio – Flauti

Enzo Izzo – Mandolino e Mandoloncello

Francesco Manna – Percussioni

Gennaro Massa – Chitarra e Chitarra Battente

Pasquale Solvino – Violino

L’ingresso gratuito agli spettacoli, sino ad esaurimento dei posti disponibili, è regolato dalle “emozioni card” distribuite presso le strutture alberghiere e gli uffici dell’Azienda Autonoma di Soggiorno, Cura e Turismo di Napoli.