Il Rito Ritrovato – Spettacolo teatrale sul Natale popolare

Martedi 4 gennaio 2011 alle ore 20.00 La Bazzarra presenta presso la Chiesa di San Michele Arcangelo di Torre del Greco, “Il Rito Ritrovato”Spettacolo teatrale sul Natale popolare, regia di Gigi Di Luca, realizzato con il sostegno del Comune di Torre del GrecoAssessorato alla cultura.

Il Rito Ritrovato vuole costruire un itinerario teatrale nella memoria delle tradizioni natalizie napoletane. Nato, infatti, da una ricerca condotta tra gli anziani della città, lo spettacolo, suggestivo e coinvolgente, ha un’ambientazione di inizio secolo e costituisce un percorso che mostra tutti i riti e gli incanti che, da sempre, legano la città di Napoli e il suo popolo alla festività natalizia. Passando attraverso la grande tradizione del presepe, la meticolosa liturgia della preparazione dei piatti tradizionali per la “grande abbuffata”, la sacrale organizzazione del gioco della tombola, la gioiosità dei canti della “nferta” (offerta), la rappresentazione propone un iter che va dalla festa dell’Immacolata all’Epifania.

Con l’intento di mostrare l’estrema poesia di questi rituali, che ogni anno si rinnovano pur restando sempre uguali, la messa in scena è stata pensata con un’alternanza tra prosa, narrazione e canzoni, ed è affidata ad attori e cantanti, che magistralmente si calano nelle diverse scene.

La rappresentazione spinge verso la riappropriazione della memoria popolare, bene prezioso che non può andare perduto.

Ingresso Libero fino ad esaurimento posti disponibili.