Servizio Civile

SERVIZIO CIVILE: COME PRESENTARE LA DOMANDA DI SELEZIONE

Il progetto del La Bazzarra selezionato per il servizio civile si chiama Giù la Maschera 

1° obiettivo specifico Diffondere l’importanza della pratica teatrale quale strumento per lo sviluppo della creatività e della partecipazione attiva dei giovani del territorio

L’obiettivo specifico 1. richiede l’organizzazione di interventi di animazione di strada [AZIONE A: Comunicazione territoriale e sensibilizzazione] finalizzati ad informare e sensibilizzare sul ruolo che l’arte teatrale può assumere a vantaggio dei giovani e degli attori sociali deputati a favorire la crescita emotiva, sociale e relazionale dei giovani del territorio.

2° obiettivo specifico Realizzare percorsi artistico/teatrali prevedendo il coinvolgimento di giovani di età compresa tra 4-29 anni (distinti per classi di età), favorendone l’inclusione sociale e valorizzandone la creatività e il protagonismo.

L’obiettivo specifico 2. richiede la realizzazione di un percorso laboratori sull’arte del teatro, quale strumento di grado di [Azione B: Percorsi di laboratori teatrali distinti per classi di età] favorire l’emergere dell’identità personale del giovane e a rafforzarne le competenze cognitive e socio-relazionali.

Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone. Le domande trasmesse con modalità diversa non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando). E’ possibile scaricare qui la “Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL”.

Scadennza: 17 ottobre 2019, ore 14.00

La piattaforma DOL è raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere alla piattaforma DOL è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per presentare domanda di Servizio Civile occorre uno SPID con livello di sicurezza 2. E’ possibile richiedere SPID all’indirizzo www.spid.gov.it/richiedi-spid

Solo chi non possiede i requisiti per ottenere lo SPID può presentare domanda le credenziali quelle fornite dal Dipartimento che possono essere richieste seguendo tutte le informazioni contenute nella Guida alla piattaforma DOL.

Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto è possibile visitare o contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 18.00 alle 20.00 al seguente numero 081 882 3978.

I PROGETTI A CUI E’ POSSIBILE CANDIDARSI

Di seguito le schede contenenti tutte le informazioni relative ai progetti a cui potersi candidare:

Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando per la selezione di 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

Materiali da consultare e scaricare:

progetto_LA_BAZZARRA_GIU_LA_MASCHERA

MODELLO MANIFESTO ONLINE

GUIDA PRESENTAZIONE DOMANDA ONLINE_DOL

Estratto Sistema di Selezione AMESCI

BANDO VOLONTARI SCU_2019