Workshop di danza indiana kathak

Forum universale delle Culture
Festival In diverso Canto
 

20 ottobre 2014

Workshop teorico-pratico di Danza indiana Kathak

con

Sonia & Sarvar Sabri

Il Kathak è la più importante forma di danza classica dell’India del nord.  Il nome Kathak deriva dal sanscrito katha, che significa storia, e kathaka ossia colui che narra una storia.

Si caratterizza per il movimento ritmico dei piedi (tatkar), i salti (utplavana) e le piroette (chakkar). Nella parte espressiva (abhinaya), in cui sono narrate generalmente storie della tradizione devozionale vishnuita, sono eseguiti anche movimenti del viso (mukhaja abhinaya), in particolare delle sopracciglia e gestualità delle mani (hasta abhinaya)

 
Sonia Sabri è considerata come la più importante interprete e ballerina di Kathak della sua generazione, dotata di una tecnica precisa e aggraziata, il comando del ritmo e del repertorio e un approccio indagatore allo sviluppo del Kathak come forma d’arte. Tutto questo l’ ha condotta alla creazione di un suo stile originale e unico, acclamato dalla critica e dal pubblico di tutto il mondo.
Durante il workshop Sonia, accompagnata dalla tabla del maestro Sarvar Sabri, illustrerà i passi base del Kathak e la loro esecuzione ritmica a diverse velocità.
Il workshop è  aperto a chiunque sia desideroso di scoprire  questa meravigliosa danza.
 
Teatro Mediterraneo – Viale Kennedy 80125 Napoli –  1° piano

Orario: 17h30

Durata : 90 minutii

Numero max di partecipanti: 30 persone
 
Modalità d’iscrizione: invio di una richiesta d’iscrizione a indiversocanto@gmail.com. L’iscrizione  sarà confermata dall’organizzazione sulla base dei posti disponibili.
 
Livello: principianti